www.comunicazione.lettere.unipd.it
Lorenzo Renzi
professore ordinario
Lorenzo Renzi
  • Stilistica e retorica (mutuato da Teoria e storia della retorica, dall’a.a. 1998-99 all’a.a. 2004-05)

Pagina personale

Lorenzo Renzi è Professore ordinario di Linguistica e Filologia romanza (Settore Scientifico-Disciplinare L-FIL-LET/09) nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Padova, e tiene per affidamento l’insegnamento di Teoria e storia della retorica. Ha anche insegnato in precedenza Lingua e letteratura romena alle Università di Padova e di Trento, e ha coordinato corsi di Italiano scritto.
Fuori d’Italia ha tenuto corsi alle Università di Vienna, Innsbruck, Clermont-Ferrand, Bucarest e Cluj.
Ha ricoperto vari incarichi nella Facoltà di Lettere (è stato, tra l’altro, Direttore dell’Istituto di Filologia neolatina, poi del Dipartimento di Romanistica, per due trienni, e coordinatore del Corso di Laurea Specialistica in Letteratura e Filologia medievale e moderna). È stato tra i fondatori della SSIS veneta ed è attualmente membro del Comitato di Indirizzo.
È stato Presidente della Società di Linguistica italiana (SLI) ed è membro del Bureau della Société de linguistique romane.
Il nucleo fondamentale delle sue ricerche riguarda le lingue romanze, in particolare l’italiano in sincronia (italiano antico, italiano contemporaneo), il francese e il romeno. Ha dato numerosi contributi nei domini della linguistica generale, della stilistica e della poetica, come pure in quello dell’educazione linguistica. È stato uno dei curatori della “Grande Grammatica italiana di consultazione”, 3 voll., Bologna, Il Mulino, 2.a ed. 2001 (con Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti).

Nel campo della comunicazione, si è occupato tra l’altro della descrizione (vedi  il libro “La descrizione letteraria. Tesine del corso di Teoria e storia della Retorica del prof. Lorenzo Renzi”, a cura di Luca Zuliani, Padova, Cleup) 2003, e di narratologia.

Pubblicazioni scelte
  • La lingua italiana oggi: un problema scolastico e sociale, a cura di Lorenzo Renzi e M. A. Cortelazzo, Bologna, Il Mulino, 1977 (19792), pp. 455.
  • Grande Grammatica italiana di consultazione, a cura di L.Renzi, Giampaolo Salvi e Anna Cardinaletti), 3 voll., Bologna, Il Mulino, 2.a ed. 2001
  • Le tendenze dell’italiano contemporaneo. Note sul cambiamento linguistico nel breve periodo, in “Studi di Lessicografia italiana”, XVII, 2000, pp. 279-319.
  • Etimologia scientifica e etimologia retorica, in L'Accademia della Crusca per Giovanni Nencioni, Firenze, Le Lettere, 2002, pp. 465-482.
  • Il cambiamento linguistico nell'italiano contemporaneo, in N. Maraschio e T. Poggi Salani (a cura di), Italia linguistica anno Mille, Italia linguistica anno Duemila, Roma, Bulzoni, 2003, pp. 37-52.
  • Il controllo ortografico del computer come tutore della norma dell’italiano, in Gli italiani e la lingua, a cura di Franco Lo Piparo e Giovanni Ruffino, Palermo, Sellerio, 2005, pp. 199-208.
  •  (con A. Andreose), Manuale di Linguistica e Filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003.

(15 settembre 2006)