www.comunicazione.lettere.unipd.it
Raffaele Fiengo
professore a contratto
Raffaele Fiengo
  • Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico
Pagina personale

Raffaele Fiengo (Cambridge, Massachusetts, Usa 1940) è professore a contratto per il corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Padova.
Dopo la formazione elementare negli Stati Uniti, si trasferisce in Italia. Si laurea in giurisprudenza all’Università di Roma nell’a.a. 1962-1963 e da allora inizia varie collaborazioni con la stampa italiana e straniera: dal 1961 al 1965 scrive per Time, Vita, Osservatore romano e Gioventù, periodico dell’Azione cattolica, e dal 1962 al 1969 lavora a Tribuna illustrata, il più antico settimanale italiano.
Nel 1969 entra al Corriere della Sera, dove inizialmente si occupa della Terza pagina e cura Il mondo della scuola e Il mondo dei giovani, pagine settimanali della testata. Successivamente progetta e dirige i supplementi Maturità, Università, Zaino, Città e nel 1986 dirige un’edizione antologica.
Dal 1973 al 1983 è membro del Comitato di redazione del Corriere della Sera, ruolo che riprenderà dal 1993 al 2005; ricopre inoltre incarichi nel vertice della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi).
Nel 1983 si è occupato per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla Loggia massonica P2 della raccolta dei materiali per una maggiore comprensione dei rapporti tra la loggia massonica e i giornali del gruppo Rizzoli - Corriere della Sera, rapporto-dossier pubblicato negli atti delle Camere (il testo integrale è inoltre disponibile presso la biblioteca di Storia dell'Università di Padova in via del Vescovado 30).
Come responsabile del Corriere della Sera, nel dicembre 2003 e gennaio 2004, ha approfondito al Washington Post, al New York Times e all'Università di Harvard le organizzazioni del «continuous news» nelle edizioni online dei grandi quotidiani.
Oltre all’incarico presso l’Ateneo di Padova, ha insegnato alla facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano, al corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università Cattolica di Milano e all'Ifg di Milano.

Pubblicazioni scelte
  • Libertà di stampa anno zero, Firenze, La Nuova Italia, 1974.
  • Breviario per il mare e per i monti, Milano, Bur – Rizzoli, 1991
  • (con Daria Gorodisky), Il giornalista fantasma, Milano, Carlo Signorelli Editore, 1999
  • Introduzione di L'Università, di Ugo Guarino, edizioni Millelire, 1993.

(15 settembre 2006)